Cocora: che cos’è e che cosa fa la cooperativa

-

Cocora è la cooperativa sociale di comunità di Rapolano Terme. Il suo compito principale, dalla quale scaturisce la cooperativa stessa, è il desiderio di rivitalizzare il centro storico di Rapolano Terme e restituire alla comunità spazi e tempi da condividere. È da questa volontà che scaturisce l’impegno ambizioso, quello centrale ma non l’unico, dei soci di Cocora. Un’impegno che si declina in chiave socio-urbana, attraverso la creazione di luoghi e momenti di socializzazione.

Un centro e una comunità immersi in una storia millenaria e in un paesaggio unico, sul quale insistono due importanti stabilimenti termali, non possono d’altra parte trascurare il turismo. La valorizzazione di Rapolano Terme passa da questo, sostenibile e innovativo nei modi e negli approcci, antico almeno quanto le scelte di Etruschi e Romani.

Gli abitanti dell’intero comune di Rapolano Terme, allora, ma anche ospiti e turisti, imprese locali, portatori d’interesse pubblici e privati sono i protagonisti del cammino intrapreso dalla cooperativa di comunità, nella quale i soci sono fisiche e giuridiche, impegnati in un’impresa sociale che, a sua volta, eroga loro i suoi servizi.

Condividi

Articoli recenti

Popolari

Articolo precedente
Articolo successivo