Caffè, prodotti tipici e qualche passeggiata

-

Aprire una caffetteria e dar vita a numerose altre iniziative. Anche questo è un obiettivo, non lontano, di Cocora che intende avviare un’attività continuativa di degustazione e di valorizzazione dei prodotti tipici locali in specifici luoghi del centro storico, ma non esclusivamente, a cominciare da quelli meno praticati.

Accanto al coinvolgimento attivo degli abitanti di Rapolano, sarà posta un’attenzione particolare alla lotta allo spreco alimentare con l’utilizzo di contenitori biodegradabili a norma per l’asporto di cibo a casa.

Previste anche passeggiate in gruppo accompagnati da guide/esperti per osservare, approfondire e conoscere da vicino beni culturali piccoli ma diffusi che appartengono al patrimonio identitario e culturale del paese e della comunità. Non mancheranno piccole escursioni e passeggiate in gruppo, con il supporto di accompagnatori professionali, all’interno del paesaggio e del territorio, a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Largo anche agli incontri con uno o più personaggi della comunità locale, invitati a raccontare eventi, storie, aneddoti che riguardano la sua vita e quella della comunità e del luogo.

Queste ed altre iniziative che potranno a margine del progetto finanziato, e sostenute con le risorse che la cooperativa nel suo insieme riuscirà a produrre ed a ricercare, avranno come finalità quella di creare opportunità di lavoro per i soci, di promozione di servizi alla comunità , finalizzati alla riscoperta ed alla riappropriazione di luoghi e conoscenze.
La cooperativa di comunità si pone del resto quale luogo di raccolta dei bisogni e di sostegno ai processi per la realizzazione degli interventi atti a soddisfarli. In questo senso , le competenze rappresentate dai soci costituenti della cooperativa potranno essere messe a disposizione per l’incubazione di nuove idee e progetti imprenditoriali.

Gli interventi per arginare la desertificazione commerciale del centro storico avranno naturalmente bisogno di stimoli iniziali di animazione e di recupero del decoro urbano, affidati a varie modalità sia creative, in ordine ad interventi di natura artistica e culturale, sia imprenditoriali , in ordine all’attivazione, come già avvenuto nel 2019, di temporary shop. Affinchè questi possano trovare continuità nel tempo , avranno altrettanto bisogno di servizi di accompagnamento, in termini di servizi all’impresa, che potranno essere offerti dalla cooperativa di comunità.

Altro laboratorio ideato è quello sull’economia sostenibile, richiamato nel progetto con l’obiettivo di
istituire un marchio Rapolano green da attribuire a tutti gli esercizi economici che vorranno aderire al disciplinare che sarà realizzato al termine del progetto.

Condividi

Articoli recenti

Popolari