Un paese, i suoi abitanti e qualche cittadino a tempo

-

Gli abitanti di Rapolano Terme al centro delle attività ma anche un attenzone agli ospiti, per un ruolo più attivo e responsabile dei turisti chiamati a diventare cittadini temporanei e non solo visitatori del territorio. La visione di comunità di Cocora è infatti data dall’insieme di tutti quei soggetti che vivono stabilmente o temporaneamente il territorio di Rapolano Terme, concorrendo di fatto alla sua crescita e valorizzazione. .

La cooperativa punta infatti a sperimentare nuovi modelli di relazioni sociali all’interno della comunità, a cominciare da quella del capoluogo, anche coinvolgendo di più e in forme nuove i turisti. Il terreno d’incontro è quello della piena valorizzazione dei beni comuni, artistici e culturali. Qui, i turisti avranno la possibilità di essere cittadini temporanei di Rapolano, condividendo e arricchendo da un punto di vista culturale e delle esperienzie lo stesso percorso della cooperativa, aiutandolo a rendersi economicamente sostenibile, acquistando i servizi e i prodotti locali messi a disposizione nella caffetteria e nelle varie iniziative progettate e realizzate che, naturalmente, saranno sempre a disposizione di chi vive nel paese.

In questo contesto, Cocora intende sostenere la valorizzazione dei fondi sfitti del centro storico, dove esistono numerosi locali di proprietà privata che, anziché rappresentare un’opportunità di reddito, rappresentano ad oggi soltanto un costo.
La cooperativa intende così favorire il loro reale recupero, anche attraverso la creazione e il coordinamento di una rete fisica e virtuale delle nuove iniziative commerciali che sorgeranno nel centro storico.

Condividi

Articoli recenti

Popolari